L’acqua possiede proprietà particolari che permettono l’accumularsi di bioenergia (energia vitale o eterica). L’acqua ha una memoria propria ed è in grado di registrare informazioni e di venire influenzata dalle vibrazioni a cui viene esposta, di natura “positiva” o “negativa”. Questa è la base dell’omeopatia.
L’acqua di cui la maggior parte della gente fa uso, l’acqua del rubinetto, è inquinata con sostanze chimiche e influenzata con energie – vibrazioni – negative.
L’acqua del rubinetto è inoltre priva di energia vitale ed è quindi da considerare sia gravemente inquinata che “morta”.
L’acqua contaminata si potrebbe filtrare, distillare o venire trattata con l’osmosi inversa ma rimarrebbe acqua priva di energia vitale. Per fare in modo di avere dell’acqua viva e salutare si dovrebbe quindi energizzarla. Mentre l’acqua inquinata e “morta” del rubinetto contribuisce a rovinare la propria salute, l’”acqua viva” – berne – è uno dei trucchi migliori per la salute e rimanere sani. È il mezzo di guarigione e/o prevenzione per eccellenza.
Normalmente l’acqua sana e viva dovrebbe avere le seguenti proprietà:
-
- Purezza – essere priva di sostanze chimiche e non contaminata biologicamente o da vibrazioni negative
- Minerali – dovrebbe essere ben mineralizzata con calcio, magnesio e minerali traccia
- Bassa tensione sulla superficie a causa delle piccole dimensioni dei cluster di molecole d’acqua, “micro-acqua” (microwater)
- Attività antiossidante – dovrebbe essere ricca di ioni negativi risultando in un potenziale di ossidoriduzione (ORP) negativo
- Vibrazioni – al valore positivo, vibrazioni di promozione della salute
- Bioenergia – essere fortemente vitalizzante
Tutte queste proprietà salutari sono naturalmente presenti nell’acqua dei torrenti di montagna per esempio. Mentre è facile produrre acqua che soddisfi molti di questi requisiti, è molto difficile avere tutte queste qualità nella stessa acqua. Un dei problemi principali è l’attuale mancanza di strumenti di misurazione affidabili per misurare la quantità di bioenergia e la qualità come anche l’intensità delle vibrazioni.
Purezza
La purezza è semplice da ottenere con i filtri facilmente reperibili, distillatori e osmosi inversa. Non ho una forte preferenza per un metodo in particolare, l’importante è che l’acqua depurata sia priva di cloro, fluoro, metalli pesanti, pesticidi e microbi.
Tuttavia, la maggior parte di questi metodi, oltre ad eliminare le sostanze nocive, eliminano anche i minerali presenti nell’acqua che sono altamente benefici per la salute. Raccomando quindi di mineralizzare l’acqua dopo il procedimento. Ciò potrebbe richiedere sistemi più costosi e provocare elevati costi di gestione. Quindi consiglio di usare dei filtri molto più economici che rimuovono solo le sostanze inquinanti e lasciano i minerali (per esempio i filtri KDF/GAC).
Minerali
L’acqua che viene usata per bere e per cucinare, è una delle fonti principali delle nostre assunzioni di sostanze minerali.
Nell’acqua viva i minerali sono presenti in abbondanza sotto forma energetica – colloidi stabiliti in piccoli cluster di molecole di acqua.
So di persone che si sono ammalate a furia di bere acqua distillata e demineralizzata per lunghi periodi. Anche l’acqua ricavata con l’osmosi inversa o l’acqua piovana (salvo se conservata in vasche di cemento), contiene in media una quantità molto bassa di minerali.
L’utilizzo di acqua contenente pochi minerali può essere utile come misura temporanea per individui calcificati e con l’alta pressione sanguigna, coloro che altrimenti potrebbero utilizzare la terapia chelante, ma è dannoso per chiunque con la pressione bassa. Il più importante minerale che viene assunto abitualmente con l’acqua potabile, è il magnesio. Ci sono vari studi che mostrano l’effetto benefico per la salute nell’avere alti livelli di magnesio, specialmente nel diminuire i tassi di malattie comuni come il cancro, il diabete, le malattie cardiache così come per problemi di ossa e disturbi dentali.
Pertanto, per mineralizzare l’acqua purificata si potrebbe aggiungere un cucchiaino di (idratato) cloruro di magnesio a circa 10 litri di acqua. In alternativa si potrebbe aggiungere un cucchiaio di minerale marino liquido o “Bittern”, cioè la salamoia che rimane dopo che il sale si è cristallizzato dal mare. Oltre ad avere un alto contenuto di magnesio contiene minerali traccia. In alternativa, si potrebbe aggiungere una ragionevole quantità di minerali colloidali.
Bassa tensione superficiale
La bassa tensione sulla superficie dell’acqua è una peculiarità tipica dell’acqua energizzata. L’acqua è composta da “cluster” organizzati di molecole d’acqua, detti anche i cristalli liquidi, circondati da un gran numero di singole molecole d’acqua in movimento. Nell’acqua normale questi “cluster” sono più grandi e sono inferiori in numero. L’acqua viva e energizzata contiene molti più cristalli liquidi e di una dimensione media più piccola, formando strutture a gabbia di circa 6 molecole. Per via di questo effetto l’acqua ionizzata energizzata può anche venire chiamata “microacqua” (microwater).
Il raggruppamento minore causa un abbassamento della tensione superficiale dell’acqua. Rende l’acqua più “umida” e facile da assorbire. È come l’acqua presente nella frutta e nelle verdure fresche e all’interno delle nostre cellule. I minerali colloidali e i nutrienti liposolubili possono rimanere sospesi all’interno delle gabbie d’acqua e venire più facilmente assorbiti durante la digestione.
Attività Antiossidante
Il principio di attività antiossidante è basato sulla predisponibilità degli elettroni nel neutralizzare eventuali cosiddetti radicali liberi con proprietà ossidanti che possono danneggiare i sistemi biologici. L’acqua viva ionizzata contiene elettroni altamente reattivi e debolmente legati che reagiscono in modo molto più veloce da antiossidanti organici per neutralizzare i radicali liberi. La maggior parte di questa attività antiossidante si presume essere provocata da una alta quantità di ioni negativi, presenti anche nella frutta e nella verdura fresca.
L’acqua ricca di antiossidanti viene comunemente prodotta con degli ionizzatori d’acqua sotto forma di acqua elettrolizzata ridotta (ERW). In alternativa, è possibile acquistare delle capsule di Microhydrin (Royal Body Care). Si tratta di una polvere contenente un alta quantità di idrogeno negativo stabilizzato con silice colloidale. Sciogliendo una capsula nell’acqua acquisisce un elevato potenziale antiossidante.
Inoltre, con l’avanzare dell’età, le varie strutture del corpo perdono elasticità; tutto diventa più rigido. A un livello biochimico questa crescente rigidità è dovuta alla reticolazione della biochimica strutturale, che a sua volta causa una perdita di elettroni. Fornendo in abbondanza il corpo di elettroni altamente reattivi può risultare in un rallentamento delle reazioni di reticolazione e, con ciò, del processo di invecchiamento.
In un esperimento con i topi inclini alla malattia autoimmune un gruppo di topi che ricevette acqua di rubinetto visse in media 235 giorni, un altro gruppo che consumava acqua ridotta elettrolizzata visse per 287 giorni e un terzo gruppo a cui venne somministrata acqua fortemente ridotta visse per 346 giorni.
Dopotutto tutta l’energia vitale nel nostro corpo viene prodotta trasferendo elettroni da molecole di cibo all’ossigeno inalato. Avere più elettroni disponibili può aiutarci a produrre più energia. Questo può essere il motivo per cui le persone si sentono più energiche bevendo acqua ionizzata alcalina o ridotta.
Uno ionizzatore d’acqua è composto fondamentalmente da una cella o un contenitore con due elettrodi che sono separati da una membrana per separare l’acqua acida da quella alcalina. Gli elettrodi sono comunemente di titanio platinato per una migliore resistenza alla corrosione. Quando viene applicata la corrente, un elettrodo è di carica positiva, l’anodo, mentre l’altro, il catodo, ha una carica negativa.
Gli’ioni con carica positiva come il calcio e il magnesio si accumulano sul lato del catodo. In questo modo si formano gli idrossidi e l’acqua di questa parte diventa alcalina. Gli ioni negativi come il cloruro e il fluoruro vengono invece attratti verso l’anodo e, in combinazione con gli ioni positivi, rendono questa parte dell’acqua acida. Allo stesso tempo, l’abbondanza di elettroni nell’acqua alcalina porta alla formazione di gas idrogeno e di ioni negativi, mentre nell’acqua acida si formano gli ossidanti e l’ossigeno.
Negli ionizzatori la quantità di riduzione dell’attività dell’acqua alcalina dipende principalmente dal contenuto minerale dell’acqua, dalla portata e la regolazione del flusso, dalla corrente utilizzata o dalle impostazioni del proprio ionizzatore. Con gli “ionizzatori” (delle semplici unità per l’elettrolisi, vedi immagine) dipende dalla tensione della sorgente di alimentazione, le dimensioni degli elettrodi come anche dalla distanza che questi hanno l’uno dall’altro, il contenuto minerale dell’acqua e la durata della ionizzazione.
Le concentrazioni più elevate di minerali sono auspicabili in quanto richiedono tempi più brevi di ionizzazione e producono un più elevato PH e un ORP con un valore negativo. Si consiglia di utilizzare un’acqua dal basso contenuto di calcio, altrimenti il catodo viene presto rivestito con depositi di calcio durante lunghi periodi di ionizzazione, perdendo così la sua efficacia e dovendo essere così pulito più spesso. Mentre il pH di quest’acqua può essere molto elevato – alcalino – è in effetti poco nutritiva perché la quantità dei minerali nell’acqua ionizzata è piuttosto bassa visto che vengono facilmente neutralizzati.
La carica negativa dell’acqua alcalina diminuisce rapidamente con l’esposizione alla luce e all’aria come anche venendo a contatto con il metallo bianco e le plastiche morbide. Tuttavia, in bottiglie di vetro scuro, chiuse, riempite fino all’orlo e messe in un armadio, può mantenere le proprie proprietà per giorni o settimane.
Gli “ionizzatori batch” sono molto più economici che gli ionizzatori through-flow e di solito producono un acqua più fortemente ridotta (antiossidante) che può arrivare a valori ORP tra i -500mV e -800mV. Si può chiedere a un distributore di ionizzatori d’acqua, agli addetti del trattamento dell’acqua locale o la società che svolge i test, per verificare il livello della vostra acqua minerale e, eventualmente, l’ORP della vostra acqua alcalina (o procurarsi un PH/ORP meter). Per maggiori dettagli sulla produzione di acqua ionizzata con un elevato potenziale di riduzione vedere Chasing the Alta ORP.
Vibrazioni
Questo termine si basa sull’osservazione che l’acqua sembra mantenere una memoria riguardo alle varie influenze a cui è stata esposta. Queste memorie conservate possono, a loro volta, influenzare chi ne fa uso. Anche se questo principio è stato dimostrato in esperimenti scientifici, gli scienziati che l’hanno fatto sono generalmente stati perseguitati (es Benveniste). Lo stesso è accaduto con l’omeopatia in generale, nonostante numerosi studi che ne dimostrano l’efficacia.
Vi è anche una stretta connessione tra le vibrazioni e l’energia: possiamo considerare le “vibrazioni” come un’impronta di energia nell’acqua. Le vibrazioni possono essere causate da agenti chimici, effetti meccanici, elettrici o magnetici come anche dai sentimenti, le emozioni e i pensieri.
Un metodo per valutare il grado di purezza o la contaminazione dell’acqua è stato sviluppato dai ricercatori della biodinamica, applicando i principi proposti da Rudolf Steiner. Se una goccia d’acqua viene aggiunta ad una soluzione minerale concentrata come il solfato di rame, cambia il suo schema di cristallizzazione. Più l’acqua è pura e dagli effetti benefici e più è armoniosa la struttura di cristallizzazione e viceversa. L’acqua inquinata provoca un confuso modello di cristallizzazione.
Ancora più sensazionale è il lavoro di Masaru Emoto. Nel Suo libro, “L’Insegnamento dell’Acqua. Il Suo Messaggio” e sul suo sito www.adhikara.com/water.html, Emoto esibisce svariate immagini in cui viene dimostrato che il modello – o la struttura – di cristallizzazione al momento del congelamento cambi se esposto a pensieri e sentimenti umani. Alcuni di questi esperimenti sono stati svolti semplicemente scrivendo una parola positiva come amore o una negativa su un pezzo di carta per poi attaccare il pezzo di carta su un bicchiere d’acqua. La parola positiva ha indotto una bella e simmetrica cristallizzazione, mentre la parola negativa ha provocato una cristallizzazione caotica e confusa.
Visto che il nostro corpo biologico contiene grandi quantità di acqua (ad esempio, sangue, liquido linfatico e celle) si può ora comprendere ciò che tutti questi pensieri e sentimenti negativi stanno facendo allasalute. In modo simile possiamo migliorare l’acqua prima di berla usando delle benedizioni e con pensieri e sentimenti di amore, gioia e pace. Possiamo anche tenere l’acqua per un momento di fronte al centro del cuore mentre lo facciamo.
Per creare degli effetti particolari di guarigione si potrebbe esporre l’acqua alla luce in contenitori colorati di vetro, di plastica o coprire il recipiente con cellophane colorato. Per la terapia del cancro si potrebbe usare acqua trattata con un colore verde, che produce un effetto di guarigione in generale e un effetto bilanciante. Il giallo e l’arancio hanno proprietà energizzanti, il blu possiede qualità sedative e antiinfiammatorie.
Quando si tratta l’acqua potabile, bisogna essere consapevoli del fatto che il “prana” non sembra fluire o irradiare attraverso il vetro. Pertanto è preferibile mantenere l’acqua in contenitori di plastica di alta qualità per caricarla di energia eterica da fonti esterne, sia attraverso l’esposizione al sole che mettendo l’acqua in un contenitore a forma di piramide e irradiandolo con un generatore o accumulatore di energia disponibile in commercio. Con l’esposizione al sole si potrebbe mantenere l’acqua in un contenitore di ceramica aperto o con coperchio in plastica.
Un’altra possibilità è quella di esporre l’acqua durante la notte ad un forte magnete. L’acqua esposta al polo-sud – il polo positivo del magnete – energetico è adatta per alleviare il dolore, la cura del cancro e condizioni di infezioni o infiammazioni. L’acqua esposta al polo nord – o negativo – può essere utilizzata per stimolare i muscoli deboli e il sistema digestivo, purché non vi siano infiammazioni o infezioni. Si può anche combinare il trattamento con dei magneti e il trattamento del colore.
Vari tipi di acqua energizzata sono disponibili in commercio. Si può stimolare l’acqua appoggiandola su una piastra viola, su una cella di tachioni, esporla a delle perle Prill o utilizzare Nikken Living Waters. Mentre mi aspetto con questi metodi di potere migliorare l'”acqua morta”, credo anche che le energie e le vibrazioni del terreno naturale incontaminato, foro o acqua di sorgente sono ancora le più vantaggiose.
Si può anche tenere l’acqua in una piramide o immergere nell’acqua un cristallo adatto, pietre preziose, oro puro o argento, forse mentre si espone l ‘acqua alla luce solare e/o al chiaro di luna. Si può anche applicare un magnete, un cristallo, una piastra viola o un prodotto di tachioni al tubo dell’acqua per migliorare l’acqua che si usa per fare la doccia e il bagno o per riempire un letto ad acqua.
Acqua ‘Grander’ impartisce le vibrazioni naturali di roccia, in combinazione con una formazione di vortici. Un dispositivo può essere montato su un rubinetto in modo da produrre acqua stimolata, anche se l’acqua può avere bisogno di essere decontaminata chimicamente in anticipo. Un sistema simile è un Energiser Vortex nella forma di un dispositivo di rame a spirale attraverso il quale l’acqua scorre. Un altro buon sistema è il filtro benessere in cui l’acqua sembra acquisire vibrazioni benefiche passando attraverso strati di pietrisco.
Infine, è possibile utilizzare un “potenziatore omeopatico”. L’acqua e qualsiasi principio attivo in essa disciolti vengono stimolati agitando con una forte spinta verso il basso. Si potrebbe utilizzare acqua non contaminata e agitarla in una bottiglia mezza piena o un vaso per quaranta, cento volte, più sono e meglio è. Se è possibile svolgere l’operazione all’aria aperta e durante una giornata soleggiata e secca. Invece di arricchire l’acqua solamente con i suoi ingredienti naturalmente disciolti, è possibile aggiungere una piccola quantità di una sostanza (non riscaldata) naturale che si suppone avere delle proprietà benefiche per la salute.
Bioenergia – Energia eterica o vitale
La bioenergia o energia vitale è conosciuta anche con nomi diversi come Chi, Ki, Od, Orgone, Prana o energia eterica. Il nostro corpo ha un certo potenziale di energia vitale e qualsiasi cibo o bevanda che ingeriamo sarà adeguato a questo livello. Se si mangia cibo fresco crudo si ottiene qualche ulteriore bioenergia. Se si mangiano precotti o alimenti industriali e raffinati e si beve l’acqua “morta”, allora il proprio corpo perde energia vitale addebitando il cibo assunto alle proprie riserve di energia.
In modo simile perdiamo energia vitale ogni volta che uriniamo o tagliamo i capelli. Questa può essere una delle ragioni per cui l’urino terapia porta a benefici. Invece della solita “acqua “morta” che drena la nostra energia, si beve urina altamente stimolata. Pertanto, è utile per l’acqua e il cibo che contengono un basso valore energetico prima dell’ingestione.
L’acqua piovana è stimolata, soprattutto durante i temporali e quando piove con il sole. Tuttavia, il massimo beneficio si ottiene se l’acqua piovana viene raccolta e utilizzata senza toccare metallo. Sembra che l’acqua piovana di buona qualità sia ricca di ioni negativi – molto benefici per la salute – che pero vengono immediatamente neutralizzati al contatto con alcuni tipi di metallo. Quindi consiglio di tenere l’acqua energizzata lontana dal contatto con i metalli. Questo può anche essere preferibile per il cibo fresco crudo e soprattutto quando si preparano succhi di frutta freschi.
Il metodo più semplice e energizzante è esporre l’acqua non contaminata al sole per diverse ore o giorni. Tuttavia, una carica più forte può venire raggiunta rapidamente se l’acqua viene esposta ad una sorgente di bioenergia come la luce solare durante delle turbolenze in modo da portare alla formazione di vortici. Un alto contenuto di minerali, silice colloidale in particolare, sembra aiutare a mantenere una carica elevata.
Visto che il prana non sembra fluire o irradiare attraverso il vetro è preferibile mantenere l’acqua in contenitori di plastica di alta qualità per la ricarica con energia vitale da fonti esterne.
Rudolf Steiner introdusse il principio del vortice per l’utilizzo nelle preparazioni agricole biodinamiche. I vortici energetici possono essere assorbiti dall’acqua creando innanzitutto un profondo vortice in una direzione e poi, subito dopo, si effettua un inversione di direzione finché un altro vortice profondo viene a formarsi. Mescolare per alcuni minuti con un manico di legno per creare vortici alternati. Utilizzare un grande contenitore di vetro, di ceramica o semplicemente un secchio di plastica pieno a metà di acqua non contaminata. Macchinari elettrici per creare vortici sono disponibili per tempi di ricarica più lunghi.
Caricare l’acqua con l’energia del vortice sarà più efficace se nell’aria vi è un alto contenuto di bioenergia o energia orgonica (un termine coniato da Wilhelm Reich) come quando per esempio si è fuori in un pomeriggio soleggiato in un ambiente naturale. L’energia è bassa durante la notte, nei giorni di pioggia, in ambienti umidi e all’interno delle abitazioni moderne.
Un’altra possibilità suggerita da Rudolf Steiner è l’uso di forme di flusso per simulare l’azione di torrenti. Da un serbatoio di acqua attraverso le cascate a più livelli di formazioni a spirale, preferibilmente venendo esposta al sole.
Si può anche estrarre energia dalla polvere di roccia vulcanica o la sabbia silicea da spiaggia. Aggiungere un cucchiaio di polvere di roccia a uno o più litri di acqua incontaminata e utilizzare il metodo biodinamico di vortice prima di mettere l’acqua a riposare una notte o più. È possibile utilizzare l’acqua mentre è ancora lattiginosa dai minerali colloidali sospesi. La maggior parte del residuo si deposita sul fondo e può eventualmente essere utilizzato per concimare piante. Un forte effetto può essere ottenuto riscaldando ad alta temperatura polvere di roccia, preferibilmente finché diventa rossa, per poi immergerla nell’acqua (in una pentola di smalto).
Oltre all’argilla, al carbone, la terra e la polvere di roccia, Wilhelm Reich fece uso di un metodo simile, utilizzando la sabbia di spiaggia silicea con cui ottene notevoli risultati. Dopo aver riscaldato della sabbia a incandescenza nella fiamma di un becco Bunsen, la immerse nell’acqua. In pochi minuti poteva osservare al microscopio il blu dell’orgone, i “bioni” (unità di individualizzazione della bioenergia). Quando la Bion-acqua è stata tenuta in un terreno di coltura per diverse settimane, l’acqua e la camera oscura erano diventate altamente cariche e riempite con il caratteristico bagliore bluastro dell’energia orgonica (Wilhelm Reich: Il Cancer biopatia).
Mentre lavorava in una di queste stanze in inverno e senza essere esposto al sole, Reich si abbronzo in tutto il corpo e si sentì “estremamente vigoroso”. Alternando diverse volte la sabbia bollente per 15 minuti (non con il microonde) e quindi il congelamento è un altro metodo per liberare energia orgonica intrappolata per stimolare l’acqua.
La nostra fonte più comune di acqua energizzata è l’acqua contenuta nella frutta fresca e la verdura cruda. Penso che il contenuto energetico dei prodotti biologici sia molto superiore di quello dei prodotti commerciali. Inoltre, la maggior parte dei succhi di frutta commerciali vengono prodotti usando “acqua morta” e residui di frutta secca. C’è molto poca energia vitale in questo. Questo è uno dei motivi per cui i succhi di frutta freschi fanno così bene alla salute. Un motivo in più per mangiare frutta e verdura fresca biologiche il più frequentemente possibile.
Preferibilmente non conservare l’acqua energizzata in frigorifero o in prossimità di forti apparecchi elettrici. Se si utilizza l’acqua per cucinare, allora credo che le energie altamente benefiche verranno perse a partire da una temperatura di 70° C. Il miglior uso che si possa fare di questa acqua è per bere, per diluire i succhi eccetera. Evitare qualsiasi contatto tra l’acqua energizzata e il metallo. Tuttavia, se si immagazzina l’acqua potabile per un periodo di tempo più prolungato, aggiungere dell’argento colloidale perossido di idrogeno e mantenere libera l’acqua da stampi ed altri microbi. Si potrebbe mettere un pezzo di rame pulito o una moneta d’argento sul fondo del contenitore.
Per ulteriori informazioni sull’orgone o la bioenergia vedere Bio-Energie, www.orgone.org o www.orgonelab.org. Recentemente un importante miglioramento dell’accumulatore orgonico originale sviluppato da Wilhelm Reich si è diffuso. Si basa sull'”orgonite”, una miscela di circa parti uguali di particelle metalliche e resina. Questo genera energia orgonica invece di accumularla e non può venire contaminata come invece è il caso degli accumulatori convenzionali. Costruire un generatore di orgone è facile seguendo le istruzioni per il HHG di www.cloud-busters.com.
È possibile utilizzare diverse versioni di orgonite (orgone pyramid o piramide orgonica) per aumentare il livello di energia vitale presente all’interno della propria abitazione per caricare l’acqua con energia eterica o per trattare direttamente il corpo. Se la produzione d’acqua ridotta viene prodotta con uno ionizzatore batch, consiglio il trattamento dell’acqua mentre è ionizzante. Questo sembra produrre un acqua fortemente energizzata, simile a quello che succederebbe usando la tecnologia vortex.
Un’altra buona possibilità è di condurre l’acqua alcalina da uno ionizzatore dell’acqua tangenzialmente in un imbuto in modo da formare un vortice mentre fluisce oltre un forte magnete per finire poi nella bombola di stoccaggio.